Chi Siamo | Fugato Italia


Alta qualità, sapere sartoriale, passione per i dettagli, vocazione per i mercati internazionali, ma prima di tutto una storia che prende il via nel secondo dopoguerra a Ruvo di Puglia, quando Antonio Paparella, ancora bambino, va a bottega da un noto mastro sartore. Fatti propri i rudimenti del mestiere e mossi i primi passi nell’attività amata da sempre, nel 1962 Antonio apre il suo primo laboratorio.

Vent’anni dopo, nel 1982, è tempo di avviare la prima azienda vera e propria, che coniuga la modernità della produzione in serie con la qualità sartoriale, cosa che non passa inosservata. Il timone passa quindi nelle mani dei figli del fondatore, che ereditano dal padre un importante know-how, arricchendolo con la capacità di interpretare e anticipare i tempi con creatività e dinamismo.

Oltre dieci anni fa, infine, nasce il marchio Fugàto, che firma una gamma di capi spalla uomo spaziando dal classico al moderno: una produzione italiana di livello alto, con carattere squisitamente sartoriale, destinata a una nicchia di appassionati che sanno riconoscere la qualità in ogni dettaglio.



L’azienda DISTRIBUZIONE TESSILE ,che produce e distribuisce il brand, utilizza esclusivamente materie nobili, quali lane e misti pregiati, rifornendosi dai migliori produttori biellesi di tessuti.
Nel corso del tempo, l’azienda ha sviluppato una vera e propria vocazione per i mercati internazionali ai quali, oggi, è destinata circa l’80% della produzione.
I capi Fugato spiccano il volo verso le destinazioni più disparate: Europa, America, Giappone, Cina, Australia, Emirati Arabi.
 


Un team affidabile ed esperto, dedito a cogliere, stagione dopo stagione, le sfide dei mercati internazionali sempre in fermento, mai banali, difficili da prevedere, sempre all'insegna di un Made in Italy tuttora riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo.